A.M.F. S.a.s. di Russo & C. Sede Legale: C.so C. Colombo, 12 – 12045 FOSSANO CN - P. IVA e Cod. Fisc. 01103880041 Registro Imprese di Cuneo N° 01103880041 - Tel. 0172 692908 - amf@multipec.it
Come ben sappiamo il “product key” è fondamentale per l’eventuale reinstallazione di windows. Nella stragrande maggioranza dei casi, nel nostro laboratorio, rimuoviamo virus, malware… etc, senza dover formattare il disco C, ma, quando la formattazione diventa necessaria, il Product key ci serve. Nei computer portatili l’etichetta è posizionata sotto il notebook dove potrebbe, facilmente, diventare illeggibile poichè toccata spesso con le mani. Il nostro consiglio è: vedi che si sta deteriorando? FOTOGRAFALA!! La fotografia ti salverà da inutili spese aggiuntive.
Cryptolocker, impropriamente chiamato “virus” è in realtà un “ransomware” dove ransom vuol dire “riscatto”. Purtroppo, per ora, si nasconde bene agli antivirus e in brevissimo tempo cripta tutti i file sul computer rendendoli inutilizzabili. Entra in ballo a questo punto un messaggio che ci chiede di pagare un riscatto per avere la chiave di decriptazione. (da storie lette su internet chi ha pagato si è visto chiedere un ulteriore riscatto…) La decriptazione è difficile e, in molti casi, impossibile.
Come arriva? Nella stragrande maggioranza dei casi è un allegato a mail di istituti o aziende che ben conosciamo. - Equitalia (dove c’è una cartella esattoriale da aprire -- sul loro sito ci sono avvertimenti simili a questo…) - SDA (dove c’è un pacco da tracciare), Telecom (con fattura da scaricare), Poste Italiane …. Come ci si difende? - ovviamente non aprendo allegati alle mail se non si è più che sicuri della loro provenienza. - facendo frequentemente copie di sicurezza su dispositivi esterni che non devono, poi, rimanere collegati al computer.
Note importanti dal nostro laboratorio prestare attenzione alle seguenti note:
Pericolo cryptolocker!
Product Key sui notebook!
Come ti possiamo aiutare? - sconto sui dischi esterni e l’indicazione di un software valido e gratuito assistito da noi o direttamente dal produttore. …per non dimenticare di fare le copie di sicurezza, ma soprattutto per farle bene!
Se il tuo hard disk esterno, la tua chiavetta o altri supporti quali cd, dvd, o schede di memoria sono diventati illeggibili, portali subito nel nostro laboratorio. Eventuali tentativi di recupero senza gli idonei  strumenti non fanno altro che peggiorare la situazione rendendo più costoso,  se non addirittura impossibile, il recupero dei dati.  Perdita dei documenti
in Fossano dal 1983 0172-692908 amf@fossano.net Welcome to